L'Assemblea generale delle Sorelle
- Badia Fiorentina
- 29 lug
- Tempo di lettura: 2 min

Dal 27 giugno al 13 luglio 68 Sorelle si sono riunite a Magdala. Il lavoro si è concentrato sulla redazione della revisione delle costituzioni, frutto e risultato del lavoro svolto da tutte le fraternità negli ultimi anni.
Sotto la moderazione di suor Joëlle Ferry, xaviere, abbiamo condotto questo lavoro di riflessione, discussioni, dibattiti aperti, raccolta di emendamenti, riscrittura di alcuni passaggi, sondaggi e votazioni. Le diverse bozze di questo testo erano già state emendate nel corso dei mesi precedenti; sono state riprese e arricchite a Magdala dai dibattiti in assemblea e dai riscontri dei gruppi di lavoro “inter-fraternità”, che riunivano sorelle di paesi e età diverse. Questa esperienza è stata costitutiva e costruttiva per tutte e ha permesso di crescere nella libertà di parola, nella fiducia reciproca e nella speranza per il futuro.
Dopo la votazione finale, le costituzioni definitive sono state consegnate a suor Ida, Priora generale, affinché le trasmettesse a Roma, al Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata. Per il proseguimento del lavoro, che ha raggiunto una tappa importante ma non è ancora terminato, l'assemblea generale ha inoltre votato quattro raccomandazioni che danno alla priora generale il mandato di nominare commissioni di redazione per il direttorio degli affari economici e finanziari, la Ratio formationis (che precisa le modalità e il contenuto della formazione), gli statuti che costituiranno il «diritto proprio» dell'istituto, nonché la proposta di consultarsi con il Priore generale per costituire un gruppo composto da fratelli e sorelle incaricato di redigere un Direttorio liturgico.
«La fiducia e la pace superano la legge», ci hanno ricordato gli assistenti apostolici, fra Bruno Cadoré, o.p., e suor Emmanuelle Maupomé, ausiliatrice, che con questa tappa concludono la loro missione presso le nostre Fraternità, dopo aver lavorato con noi e per noi negli ultimi quattro anni. Li abbiamo ringrazia
ti vivamente. Inizia ora un'altra avventura: quella di fidarci del nostro slancio interiore, secondo la loro ultima raccomandazione.
Comments