top of page
skylinefi.png
Immagine1_edited.jpg

CHI SIAMO

Fratelli e sorelle

Alla stessa famiglia religiosa, appartengono due fraternità distinte, quella dei fratelli e quella delle sorelle: viviamo in modo autonomo per quanto riguarda l’alloggio, il governo e il finanziamento, ma per meglio convergere sull’essenziale: la missione di preghiera nel cuore della città.
Vocazione monastica...

La giornata monastica è un equilibrio tra preghiera e lavoro, tempi di solitudine e attività comunitarie, preghiera comune in chiesa e preghiera personale in cella, silenzio e momenti di condivizione.
Image4_edited.png
...Nella città

L'aspetto nuovo della nostra vocazione consiste nel vivere questo cammino monastico nel cuore della città, adattandosi al suo ritmo, lavorando con i cittadini, pregando in mezzo a loro, con loro e per loro.
Si tratta di un'avventura contemplativa nel mondo, fondata sulla nostra fede nella presenza di Dio in mezzo a l'umanità che egli ama. In Gesù Cristo, Dio si è fatto uomo, e per questo - agli occhi della fede -  ogni volto umano è segno di questa sua presenza.



“La nuova Gerusalemme, la Città santa (cfr Ap 21,2-4), è la meta verso cui è incamminata l’intera umanità. È interessante che la rivelazione ci dica che la pienezza dell’umanità e della storia si realizza in una città. Abbiamo bisogno di ri­conoscere la città a partire da uno sguardo con­templativo, ossia uno sguardo di fede che scopra quel Dio che abita nelle sue case, nelle sue strade, nelle sue piazze.”

Papa Francesco, Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, n° 71
bottom of page