PIERRE MARIE DELFIEUX
Vi raccontiamo in breve i passi essenziali della vita di fratel Pierre-Marie, fondatore delle Fraternità Monastiche di Gerusalemme.
Pierre Delfieux nacque in Francia a Campuac (Aveyron) il 4 dicembre 1934, terzo dei sei figli di Albert et Armande. Ogni mattina si reca nella chiesa del villaggio per servire la Messa, prima di andare a scuola, dove, un giorno, il maestro gli regalò un libro che raccontava la vita di un ufficiale militare diventato prete: era il suo primo incontro con Charles de Foucauld.
CENNI BIOGRAFICI:
1952:
29 giugno 1961
1963-1965
entra nel seminario maggiore di Rodez, prosegue gli studi teologici presso l’Institut Catholique di Tolosa, completa con studi di filosofia e sociologia alla Sorbona. Svolge due anni di servizio militare in Madagascar, lavorando come insegnante.
viene ordinato presbitero nella cattedrale di Rodez
viene chiamato a Parigi a far parte della cappellania universitaria della Sorbona con il futuro cardinale Lustiger, Jacques Perrier, Francis Deniau e Guy Gaucher. In quest’epoca scopre ed organizza pellegrinaggi in Terra Santa e nel Sahara.
la fondazione ...
1972-1974
1 novembre 1975
8 dicembre 1976
Pentecoste 1978
dopo 7 anni di intensa vita apostolica, attraversando anche i moti del ’68, chiede un anno sabbatico che vive come eremita prima a Béni-Abbès, per poi stabilirsi sull’altipiano dell’Assekrem, nell’Hoggar.
convergendo col desiderio del cardinale Marty di avere monaci nella e per la città, avviene la fondazione della prima comunità di fratelli a Parigi nella chiesa di Saint-Gervais.
fondazione della prima fraternità di monache a Saint-Gervais.
pubblicazione del tracciato di vita spirituale delle Fraternità : « Libro di Vita di Gerusalemme ».
... le fondazioni
31 maggio 1996
Dal 1993 al 2010
1998 ??
2000??
il cardinale di Parigi, Jean-Marie Lustiger, approva le Costituzioni delle Fraternità Monastiche di Gerusalemme, erigendo due Istituti di Vita Religiosa. Fr. Pierree-Marie viene eletto Priore Generale dei Fratelli. Sr. Marie Zupan, eletta Priora Generale delle Sorelle.
fondazioni delle Fraternità Monastiche a : Vézelay (1993), Strasbourg (1995), Firenze (1998), Mont-Saint-Michel e Bruxelles (2001), a Montréal (Canada) (2004), Roma (Trinità dei Monti, 2006), Colonia (Germania) (2009) e Varsavia (2010).
fondazione di una Fraternità Apostolica ad Ossun, presso Lourdes.
fondazione di una Fraternità Apostolica a Pistoia
...
dal 19...?
2011
21 febbraio 2013
fonda e dirige la rivista "Sources Vives" per la diffusione della spiritualità di "Gerusalemme"
al termine del secondo mandato di Fratel Pierre-Marie, Fr. Jean-Christophe Calmon viene eletto priore generale delle Fraternità Monastiche dei Fratelli di Gerusalemme. (sr. Violaine Divry nel 2010 è divenuta priora generale delle Fraternità delle Sorelle)
dopo circa un anno di malattia Fratel Pierre-Marie ritorna alla casa del Padre, presso la casa di preghiera di Magdala (in Sologna, Francia), nel cui cimitero riposa.